Road to Sparta è la storia della corsa lunga 246 km che va da Atene a Sparta. È la storia della corsa che ha ispirato la maratona e salvato la democrazia. Questa storia ci viene raccontata dall’ultramaratoneta e autore di best seller Dean Karnazes, che ha avuto modo di sperimentare questo percorso in prima persona.
Nel 490 a.C. Filippide ha corso per 36 ore per raggiungere Sparta da Atene, alla ricerca di un aiuto per il popolo ateniese di fronte all’invasione persiana nella battaglia di Maratona. In questo modo, ha salvato lo sviluppo della civiltà occidentale e ha ispirato la nascita della maratona così come la conosciamo al giorno d’oggi. 2500 anni dopo, questa corsa rimane una delle più grandi prestazioni fisiche nella storia del genere umano.
Karnazes onora personalmente Filippide e la sua eredità greca, ricreando questo antico viaggio in tempi moderni. Karnazes si astiene dalla tipica alimentazione sportiva contemporanea basata su gel ed energy drink, alimentandosi con ciò che era disponibile nel 490 a.C.: fichi, olive e carne essiccata. Attraverso dettagli vividi e dialoghi interiori, Road to Sparta offre un particolare sguardo sulla mentalità e sulla motivazione di un atleta di sport estremi durante la più difficile sfida personale mai affrontata fino ad ora. Questa storia ti catturerà e ti ispirerà, sia che tu corra lunghe distanze sia che tu non abbia mai indossato delle scarpette da corsa.