Un antico manoscritto, un vampiro irresistibile e una potente strega. Un romanzo avvincente permeato di magia e di mistero, la storia di un amore proibito e della lotta ultraterrena tra le forze del bene e i demoni più malvagi.
Da questo romanzo la serie su SKY A DISCOVERY OF WITCHES.
Una lotta tra vampiri, demoni e streghe si scatena a seguito del ritrovamento di un antico manoscritto da parte di Diana Bishop, una giovane studiosa di alchimia, discendente da una famosa famiglia di streghe.
Dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori, Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non è facile da relegare nell'ombra. Ora il potere del manoscritto, rimasto celato per secoli, è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. La prepotente attrazione per il misterioso testo, l'Ashmole 782, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi, non colpisce solo lei. Molte creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani sono interessate alla scoperta di Diana e in particolare Matthew Clairmont, un vampiro eternamente giovane, professore di genetica. Il suo interesse per il manoscritto viene però presto superato da quello per la giovane strega.
Diana e Matthew intraprendono un viaggio per sviscerare i segreti nascosti nel libro, e quando tra loro nasce un amore, che leggi radicate nel tempo vogliono proibire, la minaccia di un conflitto tra umani e creature fantastiche è alle porte e potrebbe avere conseguenze fatali.