“Il vero potere è l’umiltà”.
“L’eloquenza eccessiva, dimostra debolezza”.
Ma soprattutto, “il vuoto….. può contenere tutto!”.
Pensaci su!
In questa raccolta tratta dai alcuni dei più celebri pensieri di Lao Tse, forse il più importante filosofo cinese mai esistito, gli spunti di riflessione sono diversi.
A volte pungenti come spine, a volte dolci come il miele; tutti comunque, allo stesso modo, accarezzano l’animo, quietano lo spirito, e danno una giusta collocazione all’uomo, alla sua vita, ai suoi sentimenti, alle sue relazioni, e alle sue reali necessità.
“Tao – cento gocce di saggezza”, è un ebook che invita a riflettere, a crescere, a sperimentare nuovi percorsi di pensiero e di vita, con garbo e leggerezza. E’ un’opera essenziale.
“Tao – cento gocce di saggezza”, e disponibile anche in formato AudioLibro.
Lao Tse, ispiratore e fondatore del Taoismo, è vissuto in Cina nel sesto secolo avanti Cristo.
Non si sa molto della sua vita, anche se da alcuni documenti postumi alla sua morte, curati da Szu ma ch’ien, sembra che sia stato una persona che non amava mettersi in mostra, al punto da cancellare deliberatamente ogni traccia della sua vita.
Pare comunque che fosse un archivista di corte, e che abbia iniziato a pensare a queste famose e importanti regole, in seguito a una richiesta che Confucio gli fece.
Di fatto compose Il Tao Teh-cing in seguito all’abbandono della sua carica pubblica, che col tempo gli era diventata intollerabile.
Sembra che sia morto nel 520 avanti Cristo all’età di ottantaquattro anni.