Francia, anno 997.
Secondo l’antica profezia dell’eremita Bernardo di Turingia, la fine del mondo è vicina. C’è solo un modo per salvare l’umanità: trovare l’Occhio del Presente, l’Occhio del Passato e l’Occhio del Futuro, le tre Pietre del Tempo. Dove saranno nascoste? Nessuno lo sa. Michel, un giovane monaco cluniacense, insieme al menestrello Mattius e a Lucía, una ragazza esperta di arti magiche, parte per un avventuroso viaggio attraverso l’Europa alla ricerca dei tre amuleti...
Laura Gallego occupa un ruolo rilevante tra gli autori della letteratura d’infanzia e giovanile del suo Paese. Laureata in filologia spagnola presso la Universitat de València, iniziò a scrivere alla giovane età di undici anni. Finis Mundi, il suo primo racconto pubblicato, ottenne il premio El Barco de Vapor, che vincerà una seconda volta, tre anni dopo con La Leyenda del Rey Errante.
Oltre ad alcuni racconti per bambini, Laura Gallego ha scritto finora trenta romanzi, tra cui Crónicas de la Torre, Dos velas para el diablo, Donde los árboles cantan, con il quale ha vinto il Premio Nacional de Literatura Infantil y Juvenil, El libro de los Postales e la sua acclamata trilogia Memorias de Idhún. Nel 2011, Laura Gallego ha ricevuto il Premio Cervantes Chico per il suo lavoro. I romanzi di Laura Gallego hanno venduto tre milioni di copie solo in Spagna e sono stati tradotti in diciassette lingue.